Genitorialità

"I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé. Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, e benché stiano con voi non vi appartengono".
(Kahlil Gibran)
​
La genitorialità rappresenta una funzione assai complessa, che prevede un equilibrio tra la componente individuale – il nostro ideale di genitore, le nostre esperienze come figli - e quella relazionale derivante dalla dinamica di coppia: l’ingresso di un nuovo membro modifica ampiamente le relazioni nell’ambito della famiglia nucleare e allargata comportando l’inizio di una nuova storia generazionale.
​
Sportello di ascolto genitori “SOS GENITORI”
Uno spazio rivolto a tutti quei genitori che provano vissuti di inadeguatezza rispetto al loro ruolo genitoriale e che intendono potenziare le proprie capacità e risorse, anche in funzione delle diverse età dei figli.
Se stai vivendo un momento di crisi con tuo figlio/a, se hai dei dubbi che riguardano la sua crescita, puoi confrontarti con i nostri consulenti per ottenere supporto e ascolto.
Lo sportello mette a disposizione due incontri gratuiti, previo tesseramento.
​
Responsabili progetto:
Dott.ssa Martina Maria Muratore, Dott.ssa Rosaria Pantano.
​
Per informazioni:


Percorso di gruppo : Genitori in con-tatto
Gruppo Rivolto a genitori che affrontano un periodo così delicato come l’adolescenza dei figli, che spesso mette a dura prova il senso di competenza dei genitori e le relazioni familiari con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro, scambio e condivisione, che consenta di potenziare le risorse genitoriali e costruire insieme soluzioni più funzionali.
Percorso di Gruppo “Genitori, si nasce?!”
A chi si rivolge?
Il percorso si rivolge a genitori in attesa alle prese con la nascita del proprio figlio/a e a neo-genitori, da soli o col partner.
​
Quando?
Un giorno alla settimana, dalle 10 alle 12, anche il sabato mattina (da definirsi in base alle richieste).
​
Obiettivi:
Il nostro obiettivo consiste nel sostenere questo momento così speciale e delicato, che comporta un significativo cambiamento di vita. Verranno affrontati diversi temi, quali la costruzione del ruolo genitoriale, i conseguenti cambiamenti nelle relazioni familiari, lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e sociale del bambino, dando ampio spazio anche alle specifiche richieste dei partecipanti.
​
Programma:
​
Responsabili progetto:
Dott.ssa Martina Maria Muratore, Dott.ssa Rosaria Pantano.
​
Per informazioni:
Associazione Liberi Legami: 3891794761
​
​