Coppia
“Sta a noi scegliere se focalizzarci su ciò che l’altro ha fatto di buono o lamentarci per ciò che non ha fatto, se valorizzare ciò che l’altro ci dimostra o dare più peso a ciò che manca.”
Questa riflessione rappresenta una grande sfida per tutte le relazioni della nostra vita quotidiana, ma soprattutto per le coppie.
Un rapporto di coppia consiste nella scelta, da parte di due persone inizialmente estranee, di avvicinarsi tanto da costruire un’intimità profonda: un percorso in parte spontaneo e in parte molto delicato, che necessita di una grande voglia di imparare “il linguaggio dell’altro”, che spesso sarà diverso dal nostro e ci porrà di fronte molti interrogativi su cosa il partner avrà voluto dire, cosa penserà di una certa situazione e così via.
Percorso "Coppie allo specchio:
Riflet-TIAMO-ci"

A chi è rivolto?
​
Con il percorso Riflet-TIAMO-ci desideriamo proporre un allenamento divertente a tutte quelle coppie che stanno vivendo un cambiamento significativo del loro stare insieme, come la scelta di convivere, di sposarsi o il momento importante di adattamento, dopo l'unione, della propria quotidianità alla nuova vita a due.
​
Siamo convinti che chiedersi cosa si può mettere di proprio nella relazione, più che concentrarsi solo su ciò che si vorrebbe dall’altro (o come si vorrebbe idealmente l’altro), sia una GRANDE RISORSA che va ALLENATA QUOTIDIANAMENTE.
​
Con quale scopo?
​
Con il percorso Riflet-TIAMO-ci, i partner potranno apprendere delle strategie utili al miglioramento della comunicazione reciproca attraverso delle attività pratiche e divertenti che costituiranno un bagaglio da portare con sé nella vita di tutti i giorni.
​
Responsabili del progetto:
​
dott.ssa Francesca Benato, dott.ssa Ludovica Villani
​
Per informazioni:
​
Associazione Liberi Legami: 3891794761
​
Link utili
Sportello Ti Ascolto - Consulenza gratuita per la coppia
Sportello Ti Ascolto - Consulenza individuale gratuita