Terza età e caregiving
Chi è il caregiver familiare?
​
Con il termine caregiver si intende quella persona che, in famiglia, assiste un proprio congiunto che non si trova nella condizione di poter svolgere autonomamente le attività necessarie alla vita quotidiana.
​
​
La terza età e il caregiver
​
Dare cura ad altri o essere dipendenti dalla cura di altri è una esperienza presente nella vita di tutti, specie con l'avanzare dell'età.
L'anziano viene a trovarsi in una condizione di fragilità che coinvolge tutti gli ambiti della sua vita, dall'ambito sociale all'ambito sanitario, passando per la graduale limitazione della propria autonomia e le conseguenti implicazioni emotive.
Il caregiver, concentrando le proprie attenzioni sul familiare assistito, tende a mettersi in secondo piano e a non tenere da conto i propri bisogni, esponendosi così al rischio di accumulare un eccessivo carico di stress che ricade poi nella sua quotidianità, nelle relazioni con gli altri e con l'assistito.
Per questi motivi, il benessere psicologico dell'anziano e del caregiver meritano di ricevere entrambi una grande attenzione.
Sportello di ascolto "SOS CAREGIVER"
Uno spazio dedicato alle persone che si prendono cura di un familiare anziano, due incontri per una consulenza psicologica gratuita che ha le finalità di:
​
-
accogliere le difficoltà che il caregiver si trova ad affrontare
-
considerare il delicato equilibrio della relazione tra anziano e caregiver e tra questi ultimi e gli altri parenti
-
accogliere eventuali dubbi e preoccupazioni del caregiver in merito al benessere psicologico del proprio caro
-
indirizzare il caregiver o l'anziano, ove richiesto, verso le strategie più idonee per prendersi cura di se stessi
​