Essere Genitori oggi: una sfida
- Dott.ssa Martina Maria Muratore
- 24 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Come integrare alla componente coniugale anche quella genitoriale, come co-costruire e condividere gli stili educativi così da prendersi cura del figlio in modo efficace: queste sono solo alcune delle sfide che i genitori devono affrontare e che prevedono un continuo riassestamento a seconda dell’età dei figli e del ciclo vitale della famiglia.
Inoltre, i cambiamenti avvenuti nella società – il lavoro di entrambi i coniugi, la distanza dalle famiglie di origine, il superamento del tradizionale stile genitoriale autoritario, il senso di disorientamento di fronte al continuo bombardamento di informazioni – e la nascita di nuove forme di famiglia – famiglie ricostituite, famiglie allargate, famiglie monoparentali, famiglie separate, famiglie arcobaleno – comportano una ridefinizione continua del ruolo genitoriale e dei compiti educativi.
Il nostro obiettivo è quello di restituire ai genitori il senso di competenza, la possibilità di affrontare in modo funzionale e con fiducia queste continue sfide, a partire dalla capacità di “rivisitare” continuamente il proprio stile educativo. Non si può essere genitori sempre allo stesso modo: sarà necessario assolvere impegni differenti e adottare modalità comunicative e interattive diverse a seconda dell’età dei figli. Gli interventi alla genitorialità hanno lo scopo di riscoprire e potenziare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere.
I genitori saranno supportati, attraverso percorsi individuali e/o di gruppo nell’espletare nel miglior modo possibile i diversi compiti educativi ed evolutivi:
Prendersi cura del figlio/a, sia in senso affettivo che normativo;
Costruire relazioni familiari capaci di riconoscere i reciproci ruoli e funzioni di figlio/a – coniugi – nonni – famiglia allargata;
Capacità di modulare le regole educative in rapporto alla crescita del figlio/a;
Sostegno nell’affrontare circostanze o eventi specifici che sconvolgono o destabilizzano gli equilibri familiari.
Comments